Si è da poco conclusa l’edizione di EMEC 2019 e la nostra socia Ester Tamasi, Marketing Manager per Convention Malta, ci racconta la sua esperienza per consentire a chi ha perso l'occasione di prendere parte a questo grande evento di viverlo attraverso il suo racconto.
*a cura di Ester Tamasi*
Non posso fare a meno di ripetere nella testa: “Changing The Game”!
EMEC 19 è stata un’occasione unica di formazione in ambito professionale, ma anche, e soprattutto, un momento di crescita personale. Avvicinarsi ad un ambiente internazionale, dinamico e altamente qualificato è un privilegio per chi fa parte della meeting industry, un settore in continua evoluzione e alla costante ricerca di innovazione e creatività.
Ed è proprio il caso di dirlo: "We're not here to play the game, we're here to change it!"…questo è stato il tema centrale della convention che, attraverso un percorso di 4 giorni, ha offerto spunti concreti per attivare dinamiche di ragionamento e metodologie di analisi fuori dai classici schemi.
Il viaggio/convention dal titolo “Changing the game” è iniziato con una serie di attività al di fuori del classico centro conferenze, entrando all’interno di realtà contemporanee, ma profondamente diverse, per apprendere l’innovazione attraverso la cross-industry. In che modo si organizzano gli altri settori per affrontare le sfide del mercato? Cosa possiamo imparare dall’innovazione e dalle soluzioni apportate dai colleghi delle “altre industrie”?
I partecipanti hanno avuto a disposizione 7 percorsi di apprendimento all'interno dei quattro argomenti focus di EMEC19: Risk Management, Design Thinking, Meeting Perspectives e Leadership.
I 7 percorsi sono stati così sviluppati: Gestione del rischio - Dietro le quinte di TNO; Risk Management - Crisis Management Wargame - Scenarios4Summits; Leadership – Apemanagement; Leadership - Music & Leadership; Meeting Perspective - ‘straatjutten'; Meeting Perspective - ‘Feel good’; Design Thinking - How Design Thinking in other silos affects the future of events?
Ma EMEC 19 ha avuto un progetto ben definito per i partecipanti a cui è stato chiesto di: prendere spunto dall’ispirazione e tradurre il tutto in azione; cambiare il gioco, dai dettagli minori alle modifiche di impatto.
Tra i relatori che hanno guidato questo percorso: Daan Roosegaarde, artista e innovatore olandese. Con il suo Keynote ‘Changing your perspective on design’ Dann ha sollecitato la mente dei presenti a progettare in maniera diversa: come rendere possibile l'impossibile, come rimanere fedeli al sogno e come ispirare le persone a portare a termine i progetti in cui credono. Il motto: 'Changing your Perspective, Think like an Artist'.
L’approfondimento delle 4 tracce principali ha coinvolto i partecipanti in sessioni interattive e vere e proprie sfide, tutte con modalità d’azione attivata sul tasto ON!
Focus sulle tematiche di EMEC19
Risk Management
Learning by doing è stato il motto della prima tematica. I partecipanti hanno vissuto l'opportunità di esercitarsi e collaborare su un palcoscenico all’interno di un teatro, conoscere la comunicazione in situazioni di crisi e discutere i dilemmi e gli insegnamenti appresi e discussi durante le lezioni.
NB: è fondamentale esporre le problematiche e mettersi in discussione.
Design Thinking
Sai come organizzare eventi imperdibili? Sai cosa pensano i delegati e le parti coinvolte? In questa sessione i partecipanti sono indotti con un metodo empirico ad imparare a pensare come un designer per creare esperienze indimenticabili.
NB: dall’ispirazione all’interazione, il viaggio continua.
Leadership
Le sessioni di questo tema hanno fornito ai partecipanti approfondimenti su diversi aspetti della leadership attraverso dibattiti con esperti, workshop e riflessioni personali. Si è trattato anche di un esercizio su come impostare i famosi BHAG (Big Hairy Audacious Goals) e come mettere in pratica le proprie conoscenze ed esperienze. Molto forte l'accento sul tema che porta alla riflessione sulla conoscenza del valore della diversità e dell'inclusione.
NB condividendo le best practices con gli altri, imparerai dal meglio!
Meeting Perspectives
Nell'esperienza odierna, l'economia e i valori personali cambiano rapidamente. Dobbiamo ripensare al nostro concetto di business. Come? Guardando i meeting che organizziamo da diverse prospettive e da queste lasciarsi ispirare.
NB: scopri come puoi davvero cambiare le esperienze!
Festivalisation of Events
L’ultimo argomento trattato, e sicuramente il più attuale nella meeting industry: la sessione finale di EMEC19 è stata incentrata sulla Festivalisation of Events. Scoprire come la " Festivalisation " può avere un impatto positivo sull'esperienza dei delegati, consentendo di interagire con un marchio o un messaggio attraverso l'intrattenimento.
Gli spunti colti dalla convention sono stati innumerevoli e tra questi, oltre alla partecipazione a EMEC Siviglia 2020, non mancherà Tomorrowland😀
Order by
Più recenti in alto Più vecchi in alto