MPI Italia porta la 32ma Convention in Sicilia
25 gennaio 2023 – MPI Italia punta ancora sul Sud Italia e, dopo il successo della 31ma Convention 2022 in Puglia, sceglie la Sicilia per ospitare la 32ma edizione della Convention Annuale del capitolo italiano dell’associazione internazionale dei meeting professional MPI. I professionisti nazionali della meeting industry saranno invitati a riunirsi al Mangia’s Brucoli Resort, dal 7 al 9 luglio 2023, che si è aggiudicato la candidatura per l’atteso appuntamento associativo, orientando i riflettori su Siracusa e Catania.
23 settembre 2020 – Si è ufficialmente conclusa la 7^ edizione del The Movie Charity Auction, asta benefica accompagnata da un evento di networking rivolto agli operatori della meeting industry che ha raccolto un ricavato di 5000 dollari che MPI Italia, promotrice dell’evento dalla sua prima edizione, devolverà alla MPI Foundation a sostegno della causa 2020 che interessa la meeting industry internazionale.
The Movie Charity Auction 2020: ENIT ed MPI Italia promuovono un'asta di beneficenza al Festival del Cinema di Venezia per sostenere la meeting industry
3 settembre 2020, Venezia – Si terrà l’11 settembre negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, la 7^ edizione del The Movie Charity Auction, l’evento dedicato al networking della meeting industry con asta benefica, ideato da Mauro Bernardini, Managing Director della All Star Agency, in collaborazione con MPI Italia Chapter, e con il supporto creativo e organizzativo di un team di masterini del Master in Tourism, Hospitality & Event Management della BeAcademy.
Waiting for…Meet the ChaMPIons: la pre-edizione ibrida della 29^ Convention Annuale MPI il 3 luglio apre l’Italia al mercato internazionale
25 giugno 2020 – Il 3 luglio la meeting industry nazionale ed internazionale si incontreranno online per “Waiting for…Meet The ChaMPIons”. La 29^ edizione della Convention Annuale del capitolo italiano MPI, originariamente attesa live a Torino dal 3 al 5 luglio dopo la vittoria della candidatura per l’evento da parte della Regione Piemonte, il Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, insieme a numerosi partner della filiera locale, migra sul canale digitale e amplia l’audience per candidarsi ad essere occasione di rilancio internazionale dell’Italia come destinazione per gli eventi.
Partnership tra MPI Italia Chapter e Abu Dhabi Convention & Exhibition Bureau: la capitale degli Emirati Arabi punta alla meeting industry italiana
23 giugno 2020 - MPI Italia, capitolo italiano dell’associazione internazionale dei professionisti della meeting industry con oltre 17.000 soci nel mondo, e Abu Dhabi Convention & Exhibition Bureau, ente di promozione territoriale che si occupa di favorire e supportare l'organizzazione di eventi aziendali, hanno siglato una partnership grazie alla quale la capitale degli Emirati Arabi potrà promuovere in Italia il programma Advantage Abu Dhabi in favore dei planner interessati all’outgoing.
MPI Italia è impegnata da tempo nello sviluppo di collaborazioni internazionali per facilitare le relazioni della meeting industry italiana con destinazioni estere verso le quali intensificare il flusso di scambio turistico-convegnistico e favorire crescenti opportunità B2B.L’Italia festeggia il Global Meetings Industry Day online: talk e brindisi per restare uniti virtualmente
8 Aprile 2020 – ll 14 aprile la meeting industry mondiale ha deciso di celebrare il Global Meetings Industry Day 2020 online con un evento che abbraccerà in una meeting room virtuale i professionisti internazionali per una intera giornata connessi sulla scia dell’hashtag #GMID20.
SITE, MPI e ADMEI scuotono la meeting & incentive industry internazionale
Roma, 05 Marzo 2020 - Forte l’appello lanciato dai capitoli italiani di MPI (Meeting Professionals International) e SITE (Society for Incentive Travel Excellence) con ADMEI (Association of Destination Management Executives International) a tutte le associazioni internazionali raccolte nell’Events Industry Council, voce ufficiale a livello mondiale che abbraccia le 30 associazioni di categoria dell’industria degli eventi e dei congressi.
Francoforte, 22 Maggio 2019 - Presentato ieri ad Imex Frankfurt, presso lo stand ENIT Italy, il programma della 28esima Convention MPI Italia. Sarà Roma ad accogliere l’edizione 2019 della Convention del capitolo italiano dei meeting professional che dal 5 al 7 luglio radunerà la meeting industry nazionale per condividere formazione, aggiornamento, momenti di networking e scambi B2B. “My Story” il naming scelto per questa edizione, organizzata in partnership con il Convention Bureau di Roma e Lazio e con il contributo del Convention Bureau Italia, sponsor dell’evento romano.
“La scelta di Roma come hosting destination è stata strategica ed ideale in un momento di grande fermento della destinazione. E’ tangibile il percorso di sviluppo MICE che Roma sta recentemente attraversando grazie al prezioso lavoro di promozione e creazione di una filiera locale di altissima qualità a cura del Convention Bureau di Roma e Lazio, nostro partner in questa 28esima Convention” – commenta Enrico Jesu, Presidente MPI Italia Chapter, intervenuto a Francoforte per la presentazione ufficiale dell’evento al fianco di Paul Van Deventer, CEO MPI, Tobia Salvadori, Strategic Relations Convention Bureau Italia, ed Onorio Rebecchini, Presidente Convention Bureau Roma e Lazio.
E’ stato presentato a Barcellona, presso lo Stand ENIT Italia ad IBTM World, il progetto per la celebrazione italiana del Global Meeting Industry Day 2019. Il 4 aprile del prossimo anno la meeting industry internazionale condividerà una giornata di eventi sparsi per il mondo accomunati da un unico comune denominatore: celebrare tutti i professionisti che si dedicano con passione a servire questa industria, garantendone l’eccellenza.
Anche l’Italia avrà la sua edizione del #GMID19, questo l’hashtag ufficiale dell’evento. Giunto alla sua quarta celebrazione nazionale, dopo le edizioni di Roma, Catania e Nova Gorica (Slovenia), il GMID italiano nel 2019 si prospetta un evento straordinario. Per la prima volta le tre principali associazioni di settore, MPI Italia Chapter, Federcongressi&eventi e SITE Italy, organizzeranno insieme – a partire da un’idea progettuale del capitolo italiano MPI – un evento che da Nord a Sud Italia possa coinvolgere il tessuto convegnistico italiano per una giornata celebrativa senza confini e barriere.
Tre città italiane saranno teatro di una giornata dedicata all’aggiornamento e al networking tra i professionisti del settore attraverso una staffetta di interventi formativi ed un brindisi collettivo che abbatterà le distanze geografiche e riunirà la meeting industry italiana da remoto per un abbraccio collettivo.
Grande successo per la IIIa edizione del Global Meetings Industry Day (GMID), l’appuntamento che ha riunito al Perla di Nova Gorica i professionisti del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions), organizzato e promosso da MPI Italia ((Meeting Professionals International). Nel corso dell’evento è stata presentata anche “Meetica”, la XXVIIa convention annuale di MPI Italia, in programma a Treviso dal 6 all’8 luglio 2018.
Tanto il GMID 2018 quanto la Convention MPI di Treviso rappresentano una vetrina fondamentale per la regione compresa tra Friuli e Goriška: l’obiettivo è di valorizzarla non solo come destinazione turistica, ma anche come meta di viaggi d’affari, incentive e team building puntando anche sull’eccellenza dell’ospitalità offerta nei centri Hit.
A conferma della volontà di superare i confini, promuovendo il territorio nella sua interezza, all’inaugurazione del GMID 2018 sono intervenuti sia il sindaco di Nova Gorica, Matej ArĨon, che il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, dando il benvenuto ai partecipanti insieme a Mauro Bernardini, presidente di MPI Italia, e a Suzana Pavlin, sales manager Hit.
Al via in queste ore, al Perla di Nova Gorica, la terza edizione del Global Meetings Industry Day 2018, l’appuntamento che riunisce tutti i professionisti impegnati nella pianificazione e nella gestione di eventi, organizzato e promosso da MPI Italia Chapter – Meeting Professionals International, community internazionale che conta oggi più di 17.000 soci in tutto il mondo.
“Si tratta di un format internazionale – dichiara Mauro Bernardini, presidente di MPI Italia – nato con l’idea di far incontrare i protagonisti del mondo MICE per dimostrare il reale impatto che convegni, conferenze, viaggi incentive e fiere hanno sulle persone, sul business e sulle comunità, ma sarà anche un’occasione di promozione della regione compresa tra Friuli e Goriška”.
Annunciata la terza edizione del GMID, format internazionale che fa incontrare i protagonisti del nostro settore per dimostrare il reale impatto che convegni, conferenze, convention, viaggi incentive e fiere hanno sulle persone, sul business e sulle comunità.
Nel 2017 oltre 15.000 professionisti si sono incontrati grazie ad oltre 120 eventi organizzati in 6 continenti per celebrare il GMID.
Si tratta di una giornata durante la quale il meglio della Meeting Industry europea si incontra per un momento di celebrazione, confronto e networking.
Non mancherà un divertente team building di frontiera per fare conoscere in maniera intelligente i buyers con i suppliers.
L’attesa è terminata! Il Global Forum apre le sue porte il 12 gennaio 2018 nelle suggestive sale del Cavalieri Waldorf Astoria a Roma per chiuderei battenti il 14 gennaio. L’evento mondiale dedicato al mondo del MICE è stato organizzato congiuntamente da SITE (The Society for Incentive Travel Excellence), con il CEO Kevin Hinton, e da MPI (Meeting Professionals International) con il presidente e CEO Paul Van Deventer: due associazioni internazionali rappresentative dei professionisti, delle aziende dell’industria dei viaggi di incentivazione e aggregazione, degli eventi, dei congressi, del turismo.
Dopo una lunga ed attenta analisi sono stati selezionati gli undici studenti della Global Forum Academy, che prenderanno parte all’organizzazione della conferenza mondiale MPI & Site Global Forum in programma a Roma dal 12 al 14 gennaio 2018, al Rome Cavalieri Waldorf Astoria.
Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione fattiva fra MPI e BeAcademy, attraverso il Master THEM, che si consolida dopo due anni di successi.
…will feature powerful education and inspirational keynotes to ignite innovation
A Taormina giornata di esami per le certificazioni, networking, aggiornamento professionale e formazione
Prosegue la marcia di avvicinamento al SITE & MPI Global Forum
Ottimo risultato per il primo appuntamento del Roadshow MPI
Presentato ufficialmente il SITE & MPI Global Forum
L’esperienza del Red Carpet alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata davvero entusiasmante! Condividiamo con voi, attraverso l’articolo di Olimpia Ponno, ricordi e suggestioni della prima edizione europea MPI’s Experiential Event Series, dal 3 al 5 settembre, Lido di Venezia